lunedì 20 febbraio 2017

Da Monte Gelato a Calcata

Da Monte Gelato Parco del Tre

ja), prima del ponte sul fiume Treja, si scende sulla riva sinistra del fiume e si segue il sentiero che, in alcuni punti, presenta delle difficoltà  (passaggi per escursionisti esperti - EE - da effettuarsi con cordino anticaduta). L’itinerario si snoda sulla riva sinistra del Treja, prima nel bosco e poi in una zona ricca di risorgive e rivoletti d’acqua, molto bella e un po’ fangosa. Costeggiando il fiume per un’altra decina di minuti si incontra un piccolo affluente proveniente dalla Fontana Salsa o Fonte di Virginio, da superare con un facile guado. Si prosegue verso Mazzano su una serie di saliscendi in mezzo al bosco, poi si continua sempre per il percorso più vicino al fiume. A circa un quarto d’ora dall’affluente, il sentiero devia decisamente verso sinistra per incrociare quasi subito un percorso più ampio. Si continua nella stessa direzione di marcia risalendo a mezza costa sulla collina: si vedono i segni di vecchi terrazzamenti in pietra e il sentiero è spesso scavato nel tufo. In breve si costeggia la vecchia fornace dove ancora si cuociono mattoni e tegole a legna. Subito dopo si scende nuovamente verso destra accanto ad un ampio pascolo.

Proseguendo si arriva a Mazzano Romano dopo circa un’ora e mezza di cammino da Monte Gelato. Dal vecchio abitato di Mazzano Romano, vicino al parcheggio segnalato (Ortaccio), si prende la strada (002) che scende molto rapidamente fino alla costruzione del vecchio lavatoio; sulla destra un sentiero ci consente di scendere in pochi minuti alle rive del Treja, da cui possiamo ammirare lo sperone su cui è costruito il borgo di Mazzano Romano. Si continua tra una serie di saliscendi fino ad un noceto, per uscire poi sulla strada provinciale in prossimità del confine di provincia tra Roma e Viterbo. Si attraversa la strada asfaltata e si prende il sentiero natura 019 che per circa un chilometro e mezzo costeggia in piano il Treja. Lungo il percorso alcuni pannelli interpretativi aiutano a comprendere ciò che vi circonda. Giunti ad un ponte di legno sul fiume Treja, lo si attraversa e si comincia a percorrere il sentiero 009 che si arrampica verso il borgo di Calcata.